Regolamento

 

Seminario di Studi sul Dialetto Barese

Regolamento Generale

 

Ufficio di Presidenza


L’Ufficio di Presidenza è composto da un Presidente, un Segretario e un Moderatore nominati dall’Assemblea Generale.

L’Ufficio provvede all’Organizzazione generale dei lavori delle Commissioni e alla relativa calendarizzazione degli stessi, oltre ad essere l’organo ufficiale di rappresentanza.

Il Segretario collabora con il Presidente e redige tutti gli atti relativi ai lavori dell’Assemblea Generale.

Il Moderatore coordina i rapporti tra le Commissioni studi e l’ufficio di Presidenza e tiene i contatti con gli Organi di Stampa.

 

Commissioni di studio


Sono previste due Commissioni costituite tra tutti gli iscritti.

Ogni Commissione nomina un Presidente e un Segretario.

Il Segretario collabora con il Presidente e redige i verbali,che vanno trasmessi all’Ufficio di Presidenza.

Ogni proposta deve essere avanzata in forma scritta (anche in forma riassuntiva) e sottoscritta da chi la sostiene.

I lavori della Commissione vengono presentati all’Assemblea Generale per la discussione e approvazione. La decisione, adeguatamente motivata, è accettata dal gruppo di lavoro. In caso di questioni di rilevante divergenza e che non trovano una composizione in Assemblea Generale questa si rimetterà alla decisione conclusiva del Collegio Arbitrale.

 

Collegio Arbitrale


Il Collegio Arbitrale si compone di tre eminenti personalità indicate dall’Assemblea Generale.Esso si esprime, con decisione motivata e conclusiva, sulle questioni di cui viene investita.

 

Funzionamento – Calendario


L’Ufficio di Presidenza seleziona e raggruppa i vari argomenti e assegna, di volta in volta, i temi da discutere anche su proposta dell’Assemblea.

L’Ufficio di Presidenza prenderà in considerazione suggerimenti e proposte che dovessero pervenire anche al di fuori dello stesso gruppo di lavoro.

Ogni O.d.G. assegna i medesimi argomenti alla discussione di entrambe le Commissioni.

I lavori, nella sede che sarà prescelta dall’Assemblea, inizieranno alle ore 16.30 e termineranno non oltre le ore 19.00.

 

 

Ciascun componente il gruppo di lavoro s’impegna a rispettare il presente regolamento