Florilegio Barese

Il Seminario di Studio e di Approfondimento  sul Dialetto Barese di Mondo Antico e Tempi Moderni Onlus
presentano
“Florilegio Barese Andologì Dialettàle Barèse de Poete e Screttùre Condemborànie”
Wip Edizioni

La pubblicazione è stata curata dal Seminario Permanente di Studio e di Approfondimento sul Dialetto Barese dell’Associazione Onlus, Mondo Antico e Tempi Moderni presieduta dal prof. Nicola Cutino.

L’ Antologia, a cui partecipano 22 Autori , intende, dopo un lungo lavoro semantico sulla grammatica dialettale barese in fase di elaborazione da parte dei Componenti del Gruppo di Lavoro del Seminario Permanente di Studio e di Approfondimento sul Dialetto Barese promosso dall’Associazione Onlus Mondo Antico e Tempi Moderni, porre ordine sugli errori e pregiudizi contro il Dialetto questo più che di parole e desinenze, è orizzonte mentale, modo di vivere, civiltà, cultura, sistema filosofico e morale, ma soprattutto identità.

Di conseguenza è necessario facilitare la lettura e la comprensione, favorire la divulgazione, aprire laboratori di apprendimento della fonetica e dell’ortografia, della sintassi e della metrica, ricercare quelle regole utili ad unificare il sistema di scrittura mediante una riscoperta “semantica” del linguaggio scritto e parlato, fornire un corposo dizionario al cittadino. Insomma ridare dignità letteraria al vernacolo barese e scoprire le modalità della sua valorizzazione.